Come presentare un romanzo a un editore.


Sarebbe il seguito del post precedente, ho cambiato un po' titolo per aumentare le parole chiave ^^

Come dicevo l'altro giorno, gli editori s'incazzano da morire se scoprono che gli state appioppando del materiale senza mai aver dato un'occhiata ai loro libri. Effettivamente, non è che abbiano proprio tutti i torti. Il fatto è che trovandoci a fiera dell'editoria (era questo l'argomento del post precedente) saremo circondati da centinaia di editori, molti dei quali neanche facilmente reperibili nelle librerie della nostra città.

Insomma, dovremmo conoscere tutti gli editori che contattiamo, ma in questo caso è impossibile. Conviene per lo meno cercare di fare bella figura, presentando il materiale in maniera decente. Così c'è anche la possibilità che qualcuno si senta un po' più stimolato a leggerselo ^^

In questo caso, ecco che cosa ho rifilato agli sfortunati editori che si sono trovati sulla mia strada:

- Presentazione de La Sindrome di Reinegarth
- Presentazione di Mozart di Atlantide
- Cd contenente i romanzi in versione integrale, in formato Word (.doc) e Rich Text Format (.rtf)

Le presentazioni includevano una descrizione di quelli che reputo essere i punti d'interesse dei romanzi, un breve curriculum, una sorta di riassunto della storia completa e la stampa delle prime pagine del testo.

Visto poi che non mi sembrava una buona idea lasciare pagine e CD sparsi e pronti a essere smarrite dagli incauti standisti, ho conlcuso mettendo il tutto in una busta trasparente un po' più facile da maneggiare.

In totale, ho importunato quindici editori con cui spero per lo meno di aver fatto una buona impressione. C'è stato anche qualcuno che si è rifiutato di prendere il materiale, adducendo scuse del tipo: noi valutiamo solo testi integrali arrivati in redazione per posta, e poi li buttiamo comunque tutti.

Avranno anche ragione, no? Perchè interessarsi agli autori che si presentano di persona? C'è il rischio che siano troppo intraprendenti, e vadano in giro a farsi pubblicità e a vendere libri. Meglio pubblicare qualche str... ittore che stampa e spedisce tomi di 3-400 pagine aprendo un mutuo alle poste. Di certo avrà dei contenuti che colpiranno il pubblico!

Vabbè, peggio per loro... anche perché poi io il libro gliel'ho spedito lo stesso. Non avranno mica creduto di cavarsela così facilmente? ^^

Simone


Link correlati:

Dove finisce il 90% dei manoscritti inviati alle case editrici.

La Sindrome di Reinegarth

Mozart di Atlantide

Nessun commento: