Un giallo, un noir e una commedia all'italiana!

Sto parlando del nuovo romanzo di Fabrizio Bianchini, un altro amico emergente... che ormai tanto emergente non è più, visto che sarà il terzo libro che pubblica nel giro di un paio d'anni, e mi pare proprio che ce ne sia anche un quarto in dirittura d'arrivo! Ebbravo Fabbrizzio!

Il romanzo in questione s'intitola Cose sfiziose e bisogna dire che, rispetto ai soliti romanzi di emergenti che mi capita di vedere, la presentazione di questo qui fa addirittura venire voglia di leggerlo!

Eccovi come al solito un estratto della presentazione, mentre seguendo il link a fondo pagina troverete altre informazioni sul testo e sull'autore.

Cose Sfiziose - di Fabrizio bianchini
Cicorivolta Edizioni.

Tolentino, cittadina dell’entroterra marchigiano. In un fondo commerciale del condominio di periferia Famiglia Serena viene aperto un sexy shop dall’improbabile nome Cose Sfiziose. In quegli stessi giorni, Emma Latini Bonavoglia, maestra in pensione, poetessa a tempo pieno, vincitrice di centinaia di premi, molto tirchia e con l’alito che puzza di fogna viene trovata uccisa; vicino a lei c’è un bambolo con il pene vibrante in funzione...

...di personaggio in personaggio, dai principali ai secondari a quelli abbozzati anche solo di sghimbescio, ognuno caratterizzato dai propri squallidi machiavellismi quotidiani, per una godibile sarabanda di situazioni tanto reali quanto tragicomiche, destinate a mettere alla berlina la vita di condominio, la mentalità di provincia, l’Italia dei concorsi letterari in cui tutti si credono scrittori e poeti, si arriverà, attraverso un piano di trappole, pretesti ed equivoci, all’inevitabile resa dei conti e ad un epilogo tanto inatteso quanto sconvolgente.


Dalla prefazione di Remo Bassini, inoltre:

"...questo libro, un po’ giallo, un po’ noir, un po’ commedia all’italiana moderna di paese, non ha un finale: ma due. Uno prevedibile, forse. L’altro no: l’altro è da schianto."

Link correlati:

COSE SFIZIOSE sul sito di Cicorivolta Edizioni

Nessun commento: