Iniziamo con qualche numero:

È il momento di tirare un po' le somme, e di vedere i risultati che sono riuscito a raggiungere nel corso degli ultimi mesi.

Come molti dei primi visitatori di questo blog già sapranno (visto che per adesso gli accessi arriveranno quasi tutti dal mio sito) verso la fine di Febbraio di quest'anno ho iniziato a realizzare degli ebook dei miei lavori di narrativa, e a distribuirli gratuitamente tramite Internet.

Per primo ho rilasciato Mozart di Atlantide, un romanzo di fantascienza su cui magari spenderò qualche parola in seguito. C'è da dire che da tre mesi il romanzo non è più online perché sto partecipando a un concorso il cui regolamento richiedeva per l'appunto la rimozione del testo da eventuali siti web.

Detto questo, nei 5 mesi un cui è stato disponibile, Mozart di Atlantide è stato scaricato 1005 volte. Lo reputo un ottimo risultato, visto che molti libri pubblicati su carta vendono molte meno copie, e in giro è uscita anche qualche recensione che ovviamente mi ha fatto grande piacere leggere.

A Maggio ho realizzato l'ebook di un racconto breve a cui tengo molto, Il Cubo, e questo è stato scaricato 393 volte. Ancora un buon risultato, anche se forse un romanzo è più interessante e attrae più persone.

Da Giugno ho invece iniziato a distribuire il primo romanzo che ho scritto (che ho rieditato per l'occasione), La Sindrome di Reinegarth, sotto forma di ebook a puntate. Al momento ho realizzato 4 dei cinque ebook che comporranno il lavoro finito, e le copie scaricate del primo numero (ovviamente le successive vanno a calare) sono al momento 184. La sensazione è che molte persone aspettino che il romanzo sia completo, visto anche che i download negli ultimi tempi sono aumentati (50 in questi primi giorni di Ottobre)

Facendo un quadro totale, in meno di un anno dal mio sito sono stati scaricati quasi 1600 ebook, senza contare le copie che sono state distribuite tramite le reti P2P e i programmi di file sharing che ovviamente è un dato che non posso sapere. Non è una cifra enorme, ma si tratta di numeri che con il tempo sono destinati a salire e personalmente mi sento molto soddisfatto.

Ovviamente, a parte Mozart di Atlantide che resta in attesa di giudizio, gli ebook di cui vi ho parlato li trovate sempre sul mio sito.

Simone

Nessun commento: