Come rendere reperibile il nostro lavoro in tutto l'Universo grazie al P2P?

Ho già parlato più volte di questo benedetto Peer to Peer (anche scritto P2P) e di come si può sfruttare per distribuire i nostri ebook, la nostra musica o quant'altro, nella speranza di raggiungere un pubblico più vasto. Ma cos'è nella pratica il P2P, e come funziona?

Come autori, non c'è bisogno di conoscere i dettagli tecnici della questione. Vi basti sapere che, quando vi scaricate gli mp3 o i filmini con le donnine, è molto probabile che lo facciate con un programma che utilizza questa tecnologia.

Tra le tante possibilità a nostra disposizione, immaginiamo allora di utilizzare eMule: l'idea è quella di far sì che chiunque faccia una ricerca su di noi tramite questo programma, trovi i nostri lavori di emergenti e che magari ne parli con tutti i suoi amici rendendoci di colpo infinitamente ricchi e immensamente famosi.

Come fare per ottenere questo? Il primo passo, è quello di condividere noi per primi il nostro materiale. Inserendo un mio ebook nella cartella file condivisi del programma eMule, chi farà una ricerca su di me troverà l'ebook in questione (quando ovviamente il mio computer sarà acceso e connesso a un server di eMule).

È ovvio però che non potete tenere il PC acceso 24 ore su 24 (be', a dire la verità non è che sia una cosa tanto fuori dal comune) e non potete nemmeno aspettarvi che la gente vi venga a cercare se non sa nemmeno che esistete. Bisogna trovare il modo di farsi vedere, così che qualcuno inizi a scaricare i nostri lavori e che li distribuisca a sua volta, mettendoli in condivisione.

Come farsi conoscere, allora? Be', se esistesse una risposta facile, certo non ci sarebbero tanti emergenti, no? Qualcosa a riguardo ho già detto qualche tempo fa (tipo NON spammate!) mentre vi rimando ai prossimi aggiornamenti per altri consigli (spero)interessanti.

Simone

Nota: non so se l'immagine che ho utilizzato sia o meno coperta da copyright, ma nel caso se qualcuno mi avvisa la sostituirò con qualcos'altro.


Link correlati:

Sito ufficiale di eMule

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Simone, parlando di donnine nude, cammuffa il nome del tuo ebook in modo che il file sembri contenere roba pornografica.
Vedrai quanti download!
E spesso i marpioni sono troppo pigriper cancellare il file, per cui resterà a lungo nei loro condivisi. ;-)

Fede

Simone ha detto...

Accidenti, questo era l'argomento del prossimo post! Ora che m'invento?

Ciao e grazie!

Simone

Anonimo ha detto...

Infatti, l'ho visto dopo. :-(

Fede-compagno di stanza