Come presentarsi seriamente a un editore.

Avrei aggiunto e non essere pubblicati lo stesso. Ma oggi sono ottimista e non lo faccio.

Insomma, vi descrivo in che modo mi sono presentato alla famosa fiera dei libri liberi, o come si chiamava, sperando come sempre di essere di aiuto ad altri scrittori emergenti nelle mie condizioni.

Prima di tutto, io alla fiera ci sono stato tre volte. Pagando ogni volta il biglietto d'ingresso, avrei speso 15 euro, e visto che non è sempre detto che uno che fa lo scrittore guadagni moltissimo (notare la lieve ironia) è sempre meglio risparmiare.

Adesso, per gli autori, almeno in questa occasione era possibile richiedere un pass per entrare come professionista. Io vi consiglio di richiederlo sempre, ma se poi vi dicono che come emergenti non siete degli scrittori veri e non vi fanno entrare non ditegli che ve l'ho consigliato io, che poi vengono a farsi ridare i soldi anche da me ^^

Detto questo, l'idea di andare a una fiera è quella di beccare il maggior numero di editori possibili, sommergendoli delle vostre produzioni letterarie ancora ingiustamente non date alle stampe. La stessa cosa potreste farla anche via posta, spedendo i vostri manoscritti, ma una fiera vi da i seguenti vantaggi:

1) Non dovete fare la fila alla posta, e non dovete pagare la spedizione. E scusate se è poco.

2) Potete vedere in faccia l'editore, ed eventualmente NON dargli il vostro libro. È stupefacente scoprire da quante case editrici non vorreste mai essere pubblicati ^^

3) Potete vedere cosa pubblica davvero una casa editrice, e puntare su quelle che possono fare per voi. Se certi editori non pubblicano fantascienza, vuol dire che NON PUBBLICANO FANTASCIENZA. Vi serve un disegno? Se il vostro è un romanzo di fantascienza, è inutile che glielo date, buttate solo i soldi delle fotocopie!

4) Alcuni stand si fanno promozione offrendo da mangiare e da bere. Del resto, lo stand di maggior successo è il bar che non vende libri ma da solo roba da mangiare ^^

5) Incontrando direttamente gli editori, potrete sperare di impressionarli favorevolmente mostrandovi autori attivi e desiderosi di andare in giro e confrontarsi. Ovviamente è un'arma a doppio taglio, perché rischiate di apparire fin da subito come dei gran rompipalle.

Continua...

Nessun commento: