Un salotto letterario online.

Tra i tanti sogni a occhi aperti che facevo quando ho deciso di iniziare a scrivere, c'era quello di essere invitato a un elegante ricevimento organizzato da persone dell'alta società. Un bel salotto letterario, in cui nel ruolo dell'intellettuale di successo mi sarei aggirato tra cocktail e tartine snocciolando al mio divertito pubblico aforismi e massime inventati sul momento.

Già mi vedevo, attorniato da avvenenti fanciulle, lanciare con nonchalance una frecciatina all'indirizzo del leader politico di turno, che ridendo compiaciuto si sarebbe vantato con gli amici di essere stato deriso da me.

E invece, proprio oggi mi è arrivata l'ennesima mail di rifiuto da una casa editrice, i miei libri sono ancora fatti di byte e per paura di passare qualche guaio invece che irridere persone importanti preferisco prendermi per il culo da solo.

Eppure, un salotto letterario l'ho trovato lo stesso, anche se il collegamento tramite Internet rende problematico il contatto con le procaci donzelle di cui sopra. Si tratta di un'iniziativa che già dal 2001 Sandrina Piras porta avanti con l'aiuto di vari collaboratori (tra cui Luca Panzarella e Patrizio Pacioni), e che nel 2005 si è tradotta in una vera e propria Associazione Culturale.

Sintetizzo lo spirito di questa iniziativa, riportando un paio di frasi dalla presentazione che trovate sul sito:

Il piacere del salotto era quello di far conoscere libri che hanno regalato emozioni e che era giusto condividere con altri.

In questo salotto ogni lettore ed ogni scrittore, anche principiante, trova lo spazio e il tempo per esprimersi e confrontarsi.


Per saperne di più, seguite pure il collegamento che trovate qui sotto.

Simone

Link correlati:

Il sito del Salotto Letterario

Nessun commento: