Frammenti cosmici - Poesie nell'arte

Questa volta vi presento ben due autori emergenti in un colpo solo! Vi sto parlando di Monica Gattari e Andrea Simonetti che insieme hanno realizzato una raccolta di poesie e illustrazioni.

Come consuetudine, lascio spazio al comunicato stampa.

“FRAMMENTI COSMICI – POESIE NELL’ARTE”
IN LIBRERIA IL CONNUBIO ARTISTICO DI ANDREA SIMONETTI E MONICA GATTARI


Esce in questi giorni per i tipi della casa editrice Il Filo la raccolta poetica “Frammenti cosmici –poesie nell’arte” di Andrea Simonetti, impreziosita dai disegni di Monica Gattari.

Questa silloge è un lavoro che supera la mera arte poetica, per giungere ad un vero e proprio idillico dialogo tra scrittura e arte figurativa: Andrea Simonetti, il poeta, e Monica Gattari, la pittrice, sono a tutti gli effetti i coautori della raccolta, raccolta che non si potrebbe percepire se mancasse l’uno o l’altro elemento, la poesia o il disegno.

Le opere figurative talvolta fungono da evocatrici didascalie delle liriche, ma anche nella stessa poesia sono presenti effetti grafici particolari, che tendono a suscitare emozioni anche ad uno stesso impatto visivo. Molto frequenti nei componimenti veri e propri richiami alla pittura, ad evidenziare il rapporto costante, indissolubile, inscindibile, tra disegno e lettera, tra arte e sentimento.

Spaziano dall’amore, al dolore, al consumismo della società moderna i temi affrontati in questa particolare raccolta; il rinnegamento del mondo attuale e delle ipocrite consuetudini che lo caratterizzano si evidenzia anche nel superamento della tradizionale forma poetica, grazie ad un estremizzato sperimentalismo formale: non solo si ottengono gli effetti “visivi” che integrano ancora di più poesia e disegno, ma con l’accostamento di oggetti inusitati si sorprende il lettore suscitando in lui sensazioni particolari.

Andrea Simonetti è nato nel 1979, vive e lavora a Loreto (AN). Insieme a Monica Gattari ha già realizzato un cortometraggio, “Immaginaria follia”, che ha partecipato al premio “Il corto 2006-Festival Internazionale di cortometraggi-di Roma”. “Frammenti cosmici” è la sua prima raccolta poetica.

Monica Gattari, 24 anni, vive nelle Marche e frequenta l’ultimo anno di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.


Per contatti:
Valentina Petrucci
stampa@ilfiloonline.it
Telefax 0761 326452-323225
www.ilfiloonline.it

3 commenti:

Glauco Silvestri ha detto...

Com'è che ci sono i riferimenti alla cara Valentina e non il link alla pagina del libro? Deve ancora uscire? :D

Anonimo ha detto...

http://www.ilfiloonline.it/autori/2008/simonetti.asp




ciao, monica

Glauco Silvestri ha detto...

@monica:
:)