La vera causa dell'effetto serra!

Come precedentemente anticipato, in questi giorni sono andato alla fiera della piccola e media editoria che si è tenuta qui a Roma.

In vita mia, non ho mai visto tanti libri tutti in una sola volta! Mi sono reso conto che la foresta amazzonica deve essere grande, visto che hanno tagliato tutti questi alberi e ancora non si è esaurita del tutto.

Tante volte, sui libri c'è scritto che vengono stampati con carta riciclata. Sì, ma chi ci crede? Voglio dire, avete mai visto uno che butta un romanzo? Certa gente, se solo gli fate una pieguccia a un libro impazzisce! (Per la cronaca, io uso le orecchie come segnalibro). Al massimo i vecchi romanzi si regalano, oppure si lasciano in soffitta, perché poi un giorno me lo rileggo.

Come si fa a riciclare della carta che nessuno butta? Impossibile. Le foreste si vanno sempre più assottigliando, a mano a mano che le nostre biblioteche personali si fanno sempre più smisurate. Altro che avidi petrolieri e oziosi automobilisti! Se a Dicembre inoltrato ancora si schiatta di caldo (almeno qui a Roma è così), in realtà la colpa è tutta degli intellettuali.

Tutto questo per dire che quando comprerete i miei libri (se mai verranno stampati), invece di prestarli, regalarli o tenerli su uno scaffale dovrete gettarli nel'apposito cassonetto della raccolta differenziata. Poi, se un domani avrete voglia di rileggerveli, basterà che ve li andiate a ricomprare ^^

Qualcosa in più su come è effettivamente andata la fiera (che poi doveva essere l'argomento del post), la dirò nei prossimi aggiornamenti.

Simone


Link correlati:

Il sito italiano del Forest Stewardship Council

Il progetto Greenpeace Scrittori per le foreste

Nota: Non sono in contatto con queste associazioni, per cui per qualsiasi informazione rivolgetevi direttamente a loro.

Nessun commento: